Viva Sofia, due mani per la vita

“Viva Sofia, due mani per la vita” è il service nazionale italiano di Lions International, che si propone come obiettivo di sensibilizzare e formare in tema di primo soccorso.

I destinatari del corso sono stati gli alunni delle classi Prime della Scuola Secondaria di Primo grado di Castagnole delle Lanze e Costigliole d’Asti, dell’Istituto Comprensivo Costigliole.
Alunni coinvolti 103 in due tempi di intervento.
Realizzato dall’O.D. Felice Rota in collaborazione con il dottor Francesco Maritato.

Anno sociale 2016/2017

Consegna dei Simboli dell’Unità Nazionale

Con questo service diffondiamo i valori del buon governo e della buona cittadinanza.

Consegna della bandiera e della costituzione italiana ai ragazzi della quinta elementare della Scuola Primaria di Primo grado di Calosso, Castagnole delle Lanze, Costigliole d’Asti e Isola d’Asti e delle classi quinte dell’Istituto Comprensivo di Montegrosso d’Asti – Alunni coinvolti 187 in due tempi di intervento.

Anno Sociale 2016/17.

• Screening glaucoma 2017

Screening Glaucoma

Grazie all’uso del mezzo polifunzionale, messo a disposizione dal Distretto 108 Ia3, è stato allestito il punto di diagnostica per lo screening gratuito contro il glaucoma.

Il dottor Stefano Amasio, Primario emerito dell’Ospedale Civile di Pinerolo, ha eseguito 82 esami gratuiti. A Castagnole delle Lanze hanno aderito 27 persone (19 uomini e 8 donne), e a Costigliole d’Asti 55 persone (28 uomini e 27 donne).

L’iniziativa si è svolta con il Patrocinio del Comune di Costigliole d’Asti e del Comune di Castagnole delle Lanze.

raduno auto d'epoca

Tour d’auto d’epoca e non

Intermeeting di Zona 2C con raduno auto d’epoca per la raccolta fondi per l’acquisto di un cane guida.

In collaborazione con Servizio Cani Guida Dei Lions e ausili per la mobilità dei non vedenti ONLUS.

100 presepi per 100 anni

“100 Presepi per 100 anni di Lions”

Nelle sale del Piano Nobile del castello Asinari di Costigliole d’Asti, è stata inaugurata la mostra “100 Presepi per 100 anni di Lions” organizzata dal Lions Club Costigliole d’Asti e dal Comune di Costigliole d’Asti, mostra organizzata per celebrare il centenario di fondazione del Lions Clubs International.

La mostra, dal 16 al 26 dicembre 2016, è stata realizzata in collaborazione con: Associazione Nazionale Carabinieri – Sez. di Costigliole d’Asti, U.S. Costigliole Cultura, Associazione Symphoniam, Coro Nostra Donna di Loreto, Organizzazione di Volontariato Storici Artistici Presepi Astesi.