Domenica 7 ottobre Castagnole delle Lanze ospiterà una tappa della staffetta “Ti muovi e il diabete si ferma”, l’evento Strides che sta portando il testimone dell’impegno dei Lions nella lotta contro il diabete tra i club del Distretto 108 Ia3.
L’evento ha l’obiettivo di sensibilizzare la comunità sul diabete e sulla sua prevenzione naturale anche tramite l’esercizio fisico.

Il Lions Club Costigliole d’Asti e Costigliole Cultura-UISP organizzano “Camminata Lions. Prevenzione diabete”, un percorso di 7,5 Km nell’incantevole paesaggio collinare vitivinicolo di Langhe, Roero e Monferrato, riconosciuto patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO. Il percorso si snoderà attraverso il territorio del Comune di Castagnole delle Lanze toccando Sternia, il Centro Storico, la Torre, San Rocco, Farinere, Abletti e San Bartolomeo, con alcuni punti di sosta e alla conclusione del percorso una merenda sinoira con salumi, tajarin, torta di nocciole e vini di produttori locali.

L’iscrizione comprende un tagliando per esame gratuito della glicemia presso una delle farmacie aderenti al progetto (Castagnole delle Lanze: Farmacia Chiesa, Farmacia San Bartolomeo; Costigliole d’Asti: Farmacia Centrale, Farmacia Del Boglietto; Belveglio: Farmacia dott.ssa Iglio; Mombercelli: Farmacia dott.ssa Guarnieri), la merenda sinoira e materiale informativo, infine, una maglietta Lions Diabete ai primi 68 registrati.

Ai singoli partecipanti è richiesto un contributo volontario a partire da 10,00 Euro; il ricavato netto sarà devoluto a favore della Croce Verde di Castagnole delle Lanze per l’acquisto di una sedia elettrica montascale.

L’evento è organizzato in collaborazione con Comune di Castagnole delle Lanze, Polisportiva Castagnolese, Croce Verde, Associazione Gemellaggi, A.N.C. Sez. di Castagnole Lanze, Pro Loco Boglietto e con il contributo di Mediolanum Banca.

Per informazioni: Carlo 338 5074123, Filippo 348 1387521, Luigi 349 1625280

Evento Facebook

Cos’è Strides?

Un evento Strides è un’attività adatta a tutta la famiglia che riunisce divertimento e servizio. Si tratta di un modo efficace per: spronare e coinvolgere la propria comunità nella lotta contro il diabete; mostrare il proprio sostegno alle persone affette da diabete e alle loro famiglie; raccogliere fondi per i progetti sul diabete nel proprio club o distretto.
Gli eventi Strides promuovono la sensibilizzazione sul diabete e l’importanza dell’esercizio fisico per le persone affette da diabete e per quelle a rischio.

Programma:

Strides! Camminata Lions per la prevenzione del diabetePunto di ritrovo, partenza e arrivo: Centro Sportivo Comunale “Roberto Ceretto”, via Lungo Tinella 8

14,30 – Registrazione partecipantiPresentazione del percorso e del Progetto Lions

15,45 – PartenzaPunti di sosta: Parco della rimembranza e frazione Farinere

18,30 – Arrivo previsto

19,00 – Merenda sinoira.

Informativa

La manifestazione ludico-motoria ricreativa (camminata passeggiata), è aperta a tutti, in conformità alle disposizioni normative del Decreto del Ministro della Salute in data 8 agosto 2014, recente “Linea guida di servizio in materia di certificati medici per l’attività sportiva non agonista” e della successiva nota esplicativa del 17 giugno 2015. Per i minori, si richiede l’autocertificazione dei genitori.
Gli organizzatori declinano ogni responsabilità civile e penale per eventuali incidenti a persone, animali o cose, che possono verificarsi, prima durante e dopo la manifestazione e si riservano di cambiare il percorso per cause di forza maggiore.

La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica. Con ristoro durante il percorso e all’arrivo.